Skip to main content

Guida all’uso

BF è una raccolta di risorse online e offline che forniscono accesso allo stato attuale (e in parte passato) della regolamentazione del mercato finanziario in Svizzera. BF comprende leggi, ordinanze (Consiglio federale, FINMA, ecc.), circolari e altri testi importanti emessi dalle Autorità, nonché un’ampia selezione di autoregolamentazione di organizzazioni private, richieste dalla legge sia riconosciute come standard minimo dalla FINMA sia libere.

Accesso rapido alle informazioni onlinemybf.ch

Tutte le informazioni raccolte e catalogate in BF sono disponibili online sul sito del Centro di diritto bancario e finanziario (www.cdbf.ch/bf). Vi si può accedere più rapidamente tramite mybf.ch che permette ricerche semplici, quali

BF 2022 : un e-book

Dal 1995 al 2020, abbiamo pubblicato un libro (in due edizioni : francese e tedesco) che riproduceva le norme più importanti del database. BF 2022 è ora disponibile come due e-book in formato PDF, che possono essere liberamente scaricati da www.cdbf.ch, visualizzati e annotati su un computer o tablet. Una versione elettronica di BF 2009 a BF 2020 è anche disponibile sul sito web.

Informazioni su una norma

La ricerca di una norma (per esempio mybf.ch/it/lefin) conduce alla versione attuale della legge sulle istituzioni finanziarie e vari riferimenti a essa.

In particolare, sotto la voce ‘Altre versioni’, possono essere visualizzate tutte le versioni successive della legge dalla sua adozione nel 2018, così come i lavori preparatori delle versioni più importanti. Per esempio, il pacchetto di documenti che traccia la storia congiunta di FinfraG e FINfraG dal 2010 è disponibile in questo modo.

Le norme sono anche assegnate a categorie che rendono possibile (qui) la ricerca di altre norme e di tutte le altre informazioni (pubblicazioni, commenti, marcature) su www.cdbf.ch che sono assegnate a queste categorie.

Gli standard di autoregolamentazione che sono riconosciuti dalla FINMA come standard minimi sono designati come tali. Il loro elenco è accessibile tramite la sezione degli ‘Standard di autoregolamentazione riconosciuti dalla FINMA’.

Indice

Il indice è uno strumento potente per consultare i regolamenti in vigore oggi o in un altro momento. La lista predefinita mostra le versioni attuali di tutte le norme in vigore alla data corrente.  Il lettore può scegliere se vedere le norme abrogate (ad esempio, la legge sulle borse, abrogata il 31 dicembre 2019), o le versioni future quando già disponibili. Il lettore può anche spostarsi nel tempo cambiando la data di visualizzazione (dal 01.12.2019).